Recupero dati da chiavette usb
RecuperoDatiPro dispone degli strumenti necessari per il recupero dati da chiavette usb.
Ci ricordiamo di quando i documenti si salvavano su floppy...
E quando un floppy non era più leggibile erano problemi: spesso si danneggiava fisicamente la superficie e il contenuto era perduto; col tempo il problema del salvataggio dati e del trasferimento da una postazione di lavoro ad un altra ha iniziato ad aver bisogno di più spazio... 720 kb, 1,4 mb, sono diventati troppo piccoli: oggi si parla di almeno chiavette usb da 2 gb fino a 16 o 32 gb; la perdita di quantitativi così importanti di dati può creare danni importanti.
Le chiavette usb hanno una struttura abbastanza solida che fa dimenticare la delicatezza del supporto di salvataggio dati.
Le chiavette usb più diffuse hanno una formattazione di tipo FAT32 che è la modalità che offre la massima compatibilità con Windows e Macintosh ma che risulta meno sicura dal punto di vista della stabilità dei dati.
Si consiglia di effettuare sempre la procedura di scollgamento delle periferiche usb per essere sicuri di aver terminato tutte le operazioni di lettura scrittura prima di estrarre la chiavetta.
Talvolta per eventi fortuiti o per degrado dei collegamenti si presenta il problema della connessione della scheda con il connettore USB:
Ci possono essere problemi logici e problemi fisici che impediscono la lettura della chiavetta. In caso di guasto alla struttura di eleborazione interna alla chiavetta, il recupero dati può richiede la procedura del recupero Chip Off.
RecuperoDati Pro effettua il recupero di files e documenti da chiavette USB anche con tecnologie "chip off".
Chiavetta con caratteri strani.
Il supporto elettronico su cui si salvano i dati può avere problemi per sbalzi elettrici, surriscaldamento, errori nella disconnessione della chiavetta, vecchiaia: un problema che può presentarsi è rappresentato nell'immagine seguente:
Questo problema può essere provocato da un problema di tensione sulla porta usb o da un problema nella logica della memorizzazione.
Altro problema comune è l'impossibilità ad accedere ai dati con un messaggio di disco non leggibile e la richiesta di formattare.
In presenza di problemi con l'accesso ai dati si consiglia di non fare operazioni che possono compromettere il supporto, sopratutto in presenza di dati "unici".