Recupero dati Harddisk SSD e Flash memory
Si definiscono Flash Memory tutte quelle unità su cui si salvano dati basate sul posizionamento di elettroni all'interno di celle di memoria che identificano gli stati di "0" e "1" dell'aritmetica binaria su cui è basata tutta l'elaborazione dati.
Sono flash memory le chiavette usb, le memorie delle macchine fotografiche, le memorie interne degli smartphone e quasi tutti i dispositivi di memorizzazione dati recenti.
Gli harddisk SSD sono una particolare tipologia di memorie flash.
La differenza fondamentale tra harddisk tradizionali e harddisk SSD, da un punto di vista dell'utilizzatore, è la velocità; da un punto di vista più tecnico la differenza sta nel fatto che l'harddisk SSD è completamente elettronico senza parti meccaniche in movimento.
Continui cicli di lettura/scrittura possono deteriorare le unità FLASH ed SSD: per i pc con un'unità disco rigido tradizionale si consiglia di mantenere lo swap file su quest'ultimo e disattivare la deframmentazione dell'unità SSD.
I danni su questo tipo di supporti dati possono essere fisici come in particolare la rottura di una chiavetta usb o interni al sistema operativo. Il recupero dati spesso richiede lo smontaggio della flash memory e l'inserimento all'interno di un dispositivo in grado di leggere gli stati logici delle celle.
In tutti i casi di guasto ad harddisk fate riferimento ad un servizio tecnico specializzato nel recupero dati.
RecuperoDati Pro seffettua il recupero dei vostri files e documenti da hardisk SSD di computer desktop e notebook e da memorie flash.